Come ripristinare il backup delle email con Microsoft Outlook
Effettuare una copia dei dati del tuo computer, come quello della posta elettronica, è un’operazione che ti permette di eliminare il rischio di perdite accidentali dovuti a virus o a guasti macchina.
Per ripristinare il backup della posta elettronica puoi utilizzare due metodi diversi. In questo articolo ti elenco i passaggi da seguire con Microsoft Outlook.
Per ripristinare il backup delle email con Microsoft Outlook è necessario avere salvato nel tuo computer il file di backup.
Puoi creare la copia delle email seguendo i passaggi presenti nell’articolo “Come fare il backup delle email con Microsoft Outlook”. Per ripristinare i tuoi dati puoi utilizzare il ripristino semplice o personalizzato.
La procedura di ripristino semplice del backup della posta elettronica
Questa procedura ti permette di ripristinare tutte le email che hai salvato nel file di backup senza nessuna personalizzazione. Ecco i passaggi.
- Apri il software di posta elettronica Microsoft Outlook.
- Clicca sulla voce di menù File e seleziona, nella barra a sinistra, la voce Apri ed Esporta e poi su Apri file di dati di Outlook.
- Nella finestra Apri file di dati di Outlook seleziona il file dati che hai creato e premi su Ok.
Nella versione di Outlook 2010 il procedimento è analogo ma cambia la voce nella barra a sinistra al punto due “Apri”.
Se in fase di creazione del backup hai configurato una password, quando premi Ok, si aprirà la finestra di dialogo Password file di dati di Outlook. Per procedere devi inserire la password e premere sul bottone Ok.
Come ripristinare il backup della posta elettronica in modo personalizzato
Se vuoi ripristinare il backup delle email personalizzando i file duplicati e gli elementi che vuoi ripristinare, puoi seguire questi passaggi.
- Apri il software di posta elettronica Microsoft Outlook.
- Clicca sulla voce di menù File e seleziona, nella barra a sinistra, la voce Apri ed Esporta e poi su Importa/esporta.
Nella versione di Outlook 2010 il procedimento è analogo ma cambia la voce nella barra a sinistra: Apri e della voce di menù Importa.
- Nella finestra Importazione/Esportazione guidata seleziona l’opzione Importa dati da altri programmi o file e clicca su Avanti.
- Nella finestra Importa file seleziona la tipologia di file di dati che vuoi ripristinare. In questo caso il File di dati di Outlook (.pst) e clicca su Avanti.
- Nella finestra Importa file di dati di Outlook dovrai selezionare il file nella cartella dove hai creato il backup email e poi selezionare l’opzione riguardante i duplicati relativi agli indirizzi di posta o contatti. Una volta scelto il file e le opzioni clicca su Apri.
Se in fase di creazione del backup hai configurato una password, quando premi Ok, si aprirà la finestra di dialogo Password file di dati di Outlook. Per procedere devi inserire la password e premere sul bottone Ok. - Nella finestra Importa file di dati di Outlook dovrai selezionare la cartella da cui importare i dati, scegliere se includere o meno le sottocartelle e selezionare la cartella in cui importare i dati. Quando hai terminato di selezionare gli elementi e le specifiche di ripristino clicca su Fine.
In questo passaggio puoi selezionare i dati da ripristinare:
- tutti i dati di backup selezionando la voce File di Outlook;
- una cartella specifica come Posta in arrivo selezionando il nome della cartella;
- una particolare funzione come Calendario o Contatti, selezionando il nome della funzione.
Come ripristinare il backup della posta elettronica con Microsoft Outlook: conclusioni
Puoi evitare di perdere dei messaggi importanti tra collaboratori e/o Clienti. Come? Configurando in maniera periodica le operazioni di backup della posta elettronica.
In questo post ti ho descritto i passaggi che dovrai effettuare per ripristinare il backup creato in precedenza.