Le 6 cose che Google sa di te
Internet è oggi l’espressione della comunicazione universale; è il canale digitale al quale milioni di utenti possono collegarsi, utilizzando i dispositivi più diversi (PC, computer portatili, Smartphone, etc…) per poter comunicare, scambiare dati, condividere informazioni, acquistare beni e usufruire dei più diversi servizi di comunicazione.
Attraverso il Web è possibile Vedere, Ascoltare, Leggere.
Con la crescita a dismisura di internet e del “www”, le problematiche di sicurezza si sono estese anche ad essa e servono quindi idee e principi su cui basarsi. Google, per esempio, sa dove vai, cosa ti piace e molto altro.
Per esempio vi elenchiamo 6 link che possono mostra cosa Google ha su di te.
6 link che ti mostrano cosa Google sa di te
1. Google sa cosa ti piace
Google crea un tuo profilo di base, con informazioni come età, sesso, interessi e utilizza questi dati per servirti annunci pertinenti.
Per Google i tuoi gusti sono importanti. Cerca di indovinarli, ma non c’è niente di personale: lo fa solo per fini commerciali. Vuole far comparire sul vostro schermo, mentre navighi online, delle pubblicità a cui potresti essere interessato. Per questo studia le tue ricerche, le pagine che segnali e molti altri dettagli. È un’operazione molto raffinata, che garantisce grandi ricavi sulla pubblicità. Ma cosa hanno capito gli algoritmi di te?
Puoi controllare qui come Google ti vede
2. Google sa dove sei stato
Possiedi un cellulare Android ? Se non gli hai vietato di farlo, il tuo Smartphone tiene i server di Google al corrente dei tui spostamenti: dove sei andato, quando e con che velocità ti sei spostato.
Puoi vedere l’intera cronologia delle posizioni ed esportarla cliccando qui
3. Google sa la tua cronologia di ricerca
Google salva ogni singola ricerca che hai mai fatto. Inoltre, registra ogni annuncio di Google sul quale hai cliccato.
Il log è a tua disposizione cliccando qui
4. Google conosce ogni dispositivo che ha accesso al tuo account
Google
Se sospetti che qualcun altro stia utilizzando il tuo account, puoi trovare un elenco di tutti i dispositivi che hanno accesso al tuo account Google,
il loro indirizzo IP e la loro posizione approssimativa la potrai verificare cliccando qui
5. Google scopre tutte le applicazioni ed estensioni che hanno accesso ai tuoi dati
Questa è una lista di tutte le applicazioni che hanno qualsiasi tipo di accesso ai tuoi dati.
Puoi vedere il tipo esatto di autorizzazioni concesse per l’applicazione e revocare l’accesso ai tuoi dati cliccando qui
6. Google esporta tutti i tuoi dati
Google ti permette di esportare tutti i tuoi dati: segnalibri, messaggi di posta elettronica, contatti, i tuoi file su Google Drive, le informazioni del tuo profilo, i tuoi video su YouTube, le tue foto e altro ancora.
Puoi verificare la funzione cliccando qui
Non hai tempo di leggere l’articolo? Scarica il PDF
Approfondisci l’articolo leggendo “Come tutelare i nostri dati personali in 5 mosse“