7 consigli per proteggere la tua rete Wifi (per utenti esperti)
Qui di seguito 7 consigli per utenti esperti per proteggere la tua rete Wi-fi:
1- Il router e i principali concetti del Wi-Fi
Al suo interno il router ha un sistema operativo, la configurazione di default proposta dal sistema operativo in fase di installazione di un nuovo router raramente è quella migliore per l’utente. Di solito infatti protegge la rete con una password debole, chiude alcune porte virtuali che invece a te servono (quelle che ogni programma usa per mandare e ricevere dati, per intenderci) e la velocità della connessione non è sempre ottimale.
Per questo è meglio armarsi di pazienza e imparare qualcosa di più sul tuo router.
Ad esempio, come accedere alle configurazioni, cosa regola ciascuna opzione e come si aggiorna il firmware.
Per accedere al pannello di controllo del tuo router Wi-Fi, connettigli un computer tramite cavo Ethernet, apri un qualsiasi browser per navigare in Internet e, nella barra degli indirizzi, digita l’indirizzo IP che trovi indicato nel manuale.
In questo modo entrerai nel cuore del router Wi-Fi, e avrai accesso a tutte le configurazioni.
2- Cambia la configurazione di default del router
Cambia alcune configurazioni in base alle tue esigenze specifiche. Il setup di default, infatti, è facilmente penetrabile da chi abbia deciso di usare la tua rete Wi-Fi per navigare in Internet a tue spese.
I primi interventi, quindi, sono cambiare il nome della rete (SSID), impostare una password con cifratura di tipo WPA2-AES e limitare il numero di indirizzi IP assegnabili.
Nessuna cifratura è totalmente a prova di bomba, ma se scegli quella più robusta la probabilità che qualcuno riesca a violarla è molto bassa.
3- Impara ad usare gli strumenti di monitoraggio e di sicurezza
Per impedire che qualcuno riesca a superare le difese della tua rete, devi sapere quali sono gli strumenti che si usano per violare le reti Wi-Fi.
Dei tanti programmi disponibili per scoprire le chiavi di accesso delle connessioni senza fili, te ne segnaliamo 2:
4- Controlla la copertura della tua rete Wi-Fi
Il segnale di una rete senza fili si propaga dal router in tutte le direzioni. Per evitare che il segnale si perda in direzioni in cui di certo non lo userai, è meglio pensare bene dove situare il punto di accesso.
Un’altra buona abitudine è non piazzare altri dispositivi elettronici nelle vicinanze del tuo access point, perché potrebbero avere l’effetto di scudi, interferendo col segnale.
5- Usa un nome di rete anonimo, grazioso e passivo/aggressivo
Ogni rete Wi-Fi ha un nome, il cosiddetto SSID. Se non hai modificato la configurazione iniziale del router, la tua rete ha ancora il nome di default, che potrebbe somigliare a qualcosa come WLAN_123D o Lynksys-G.
Quello che forse non sai è che lasciare questo nome è molto pericoloso, e dà informazioni sul modello del tuo router.
6- Non dimenticare il firewall
Se il criptaggio cede e non hai un firewall nel PC, chiunque potrà accedere alle tue cartelle condivise.
Tutti i sistemi operativi hanno un firewall di default, e di solito sono facili da settare, ma ce ne sono anche tanti altri da scaricare ed installare. La cosa importante è configurarlo in maniera da limitare la possibilità di ingressi nel computer dall’esterno.
7- Disattiva il segnale Wi-Fi se non lo usi
L’ultima raccomandazione è una semplice questione di buone abitudini (e di buon senso): se non usi la connessione senza fili e ti connetti via cavo a Internet, disattiva la funzionalità Wi-Fi del router. Una rete cablata è molto più sicura!
Non hai tempo di leggere l’articolo? Scarica il PDF
Approfondisci l’argomento leggendo” Lo sapevi che il Wifi è un gioco da ragazzi?”